THE DENUNCIA E QUERELA DIARIES

The denuncia e querela Diaries

The denuncia e querela Diaries

Blog Article

La querela può essere ritirata tramite una rinuncia al proprio diritto di querelare e manifestando, perciò, la volontà a non procedere penalmente nei confronti della persona che ha commesso il reato; oppure, tramite remissione. Entrambe le technique di ritiro sono irrevocabili.

Prima di chiedere una consulenza, avrei bisogno di sapere se sono ancora in tempo for every denunciare una scuola privata poiché l’anno scorso non è intervenuta punendo gravi episodi di bullismo, anzi, il bullo è stato protetto, e la vittima punita.

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – come stabilisce l’artwork. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advert un fatto previsto dalla legge come reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.

Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui for every visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).

Buon giorno a mia insaputa mi sono trovato intestatario di un’car . Perche mi era arrivata comunicazione dall’assicurazione ho sporto denuncia hai carabinieri . Dichiarando di non saperne nulla mai firmati contratti assicurativi .

in dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for each una persona che vive a Cagliari,mi hanno detto che massimo un mese avrei avuto risposta.

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da much vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

può essere sempre revocata, purché non sia intervenuta sentenza definitiva di condanna. Si parla in questi casi di remissione della querela, che interviene solitamente quando la persona offesa ha accettato il risarcimento da parte del reo oppure quando la vittima non ha più interesse a proseguire il giudizio penale;

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati occur sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

Si definiscono anonime tutte quelle denunce che non possono essere attribuite advertisement una persona specifica.

A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione delitti contro la pubblica amministrazione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.

Non può ad esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona offesa nel corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.

Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.

Report this page